Nuovo sistema raccolta rifiuti - Ecoambiente

Data di pubblicazione:
03 Maggio 2023
Nuovo sistema raccolta rifiuti - Ecoambiente

Gentile utente,

nel Comune di Papozze il metodo di calcolo della bolletta rifiuti sta per cambiare: dal 2024, ai fini tariffari, saranno conteggiati gli svuotamenti del bidone del rifiuto secco residuo effettuati nel corso di un anno.
Questo nuovo sistema di calcolo, chiamato Tariffa Puntuale (TARIP), ha l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuto secco residuo e di aumentare la quantità dei rifiuti riciclabili.

Anche il servizio di raccolta di verde, sfalci e potature è in fase di riorganizzazione per tutta la Provincia di Rovigo con l’obiettivo di applicare il principio di equità del nuovo sistema tariffario, dando la possibilità di poter richiedere il servizio di ritiro presso il proprio domicilio con contenitori carrellati da 240 litri.

Per questo è stato consegnato in tutte le case un nuovo kit per la raccolta dei rifiuti composto da:

  • un nuovo bidone carrellato grigio per il rifiuto secco residuo, con codice univoco;
  • un nuovo bidoncino per l’umido organico, con codice univoco;
  • tag (etichette adesive) da applicare ai bidoni di carta e vetro già a disposizione dell’utenza;
  • solo per chi ne fa richiesta, un bidone carrellato per il rifiuto verde con codice univoco (vedi come richiederlo cliccando qui).

Per chi non li avesse ancora ricevuti è possibile ritirarli presso il Magazzino Ecoambiente, viale Risorgimento 56 di Adria (RO) dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:00 oppure prenotando la consegna a domicilio telefonando al n. 346 3868026 dal lunedì al sabato mattina 09:00-13:00, martedì e giovedì anche pomeriggio 14:30-18:30.


I nuovi contenitori carrellati permetteranno lo svuotamento meccanizzato, miglioreranno le condizioni di sicurezza dei lavoratori e consentiranno di conteggiare ogni singolo svuotamento tramite la lettura dei codici univoci (tag). I dati ottenuti, solo per il rifiuto secco residuo, saranno utilizzati per calcolare l’importo della tariffa rifiuti di ogni singola utenza. Questo sistema di tariffazione puntuale è già stato adottato da molte centinaia di Comuni perché incentiva i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i rifiuti riciclabili e riduce al minimo il rifiuto secco residuo.

Ulteriori informazioni sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti sono disponibili cliccando qui e visionando le schede informative (locandine) allegate.

Si allegano inoltre i seguenti moduli:

  • modulo richiesta attivazione o cessazione nuovo servizio di raccolta del verde e sfalci, da consegnare allo Sportello Ecoambiente presso il Municipio del Comune di Adria, corso Vittorio Emanuele II n. 49 (dal lunedì al venerdì mattina orario 09:00-12:00, lunedì e mercoledì pomeriggio orario 15:00-17:00), oppure online tramite il link accessibile cliccando qui;
  • modulo richiesta bidone composter per compostaggio domestico (umido) o rinuncia allo stesso, da consegnare allo Sportello Ecoambiente presso il Municipio del Comune di Adria, corso Vittorio Emanuele II n. 49 (dal lunedì al venerdì mattina orario 09:00-12:00, lunedì e mercoledì pomeriggio orario 15:00-17:00).

Per tutte le eventuali ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello Ecoambiente presso il Municipio del Comune di Adria, corso Vittorio Emanuele II n. 49 dal lunedì al venerdì mattina orario 09:00-12:00, lunedì e mercoledì pomeriggio orario 15:00-17:00 oppure telefonando al numero 346 3868026 dal lunedì al sabato mattina 09:00-13:00, martedì e giovedì anche pomeriggio 14:30-18:30.

Cordiali saluti.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 24 Luglio 2023