Ecoambiente - Interruzione raccolta della frazione vegetale (verde) e adozione del nuovo sistema

Dal 2 Ottobre 2023

Data di pubblicazione:
18 Settembre 2023
Ecoambiente - Interruzione raccolta della frazione vegetale (verde) e adozione del nuovo sistema

Si trasmette la nota ricevuta da Ecoambiente Rovigo in merito all'adozione del nuovo sistema di raccolta della frazione vegetale (verde): 

 

Spett.li Amm.ni e relativi uffici tecnici si è pressoché conclusa la importante fase di consegna a domicilio dei contenitori previsti per il servizio equo verde. Nei mesi e settimane scorse sono stati infatti richiesti, attraverso i canali messi a disposizione dalla società, nei vs Comuni oltre 600 bidoni da 240 lt dagli utenti che ne hanno ravvisato la necessità. I bidoni sono stai pressoché tutti consegnati. Nei prossimi giorni sarà completata la consegna alle utenze che hanno prenotato il bidone. Nella fase attuale abbiamo riscontrato un calo significativo di domande che nelle ultime settimane si sono stabilizzate in qualche unità per settimana.

 

È necessario, pertanto, rendere operativa la regola stabilita con delibera del CdB n. 17 del 27/09/2022 ovvero che la raccolta della frazione vegetale deve avvenire solo utilizzando bidone carrellato da 240 It opportunamente richiesto dalla utenza e soggetto in regime TARIP (pertanto a decorrere dal 01/01/2024) agli addebiti previsti dalle predisposizioni tariffarie del Consiglio di Bacino di Rovigo. Fino al 31/12/2023 per quanto attiene agli addebiti valgono invece le regole adottate dal Vs comune in regime di TARI. Si ribadisce che tutti i cittadini che hanno ricevuto il bidone devono esporlo anche per avere il diritto al ritiro delle fascine aggiuntive (fino ad un numero massimo di 5 per bidone). È ovviamente fatta salva la possibilità per ogni cittadino di conferire il verde (max 4 mc per conferimento) senza addebiti presso il centro di raccolta più vicino (Centro di Raccolta di Adria).

 

Con la presente, pertanto, si comunica che nei prossimi giorni e per qualche settimana saranno raccolti gli ultimi sacchi per la raccolta della frazione verde ed affissi quando non è presente il bidone carrellato gli appositi adesivi di avviso all'utenza (fac-simile allegato alla presente).

 

A partire dal 02 ottobre p.v., saranno svuotati i soli contenitori carrellati consegnati alle utenze di chi ha aderito al progetto equo verde. Gli utenti ritardatari che desiderano aderire al servizio Equo verde potranno sempre farlo utilizzando i canali messi a disposizione della società (App Junker e sportelli).

 

Della disposizione oggetto della presente i cittadini sono già stati informati dalla missiva a suo tempo recapitata (denominata Equo verde). Verrà data nuova informazione attraverso l'app Junker il sito internet aziendale e specifici comunicati alla stampa, si chiede di divulgare i contenti della presente attraverso i vs canali di Comunicazione.

 

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti porgiamo cordiali saluti.

 

 

                           Il Direttore tecnico

                          Ing. Walter Giacetti

 

 

Riferimenti:

Responsabile rete clienti - Arianna Cogo

Responsabile servizi ambientali - Marco Fenzi

Allegati

equo verde.pdf
(243.33 KB)

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Settembre 2023