La scuola secondaria di I grado di Papozze mette i ragazzi al centro del processo formativo, rispettando i tempi e le modalità di apprendimento e di maturazione di ciascuno. Coltiva le eccellenze nella loro esclusività ma, contemporaneamente, punta alla rimozione delle carenze cognitive e culturali degli alunni più svantaggiati.
Dotazioni scolastiche:
- Tutte le aule sono dotate di LIM e di collegamento a internet wifi;
- Laboratorio informatico con 26 postazioni alunni;
- 2 aule per attività di sostegno;
- Campo esterno polivalente;
- Palestra;
- Libri sono in comodato d’uso (quota da versare 70 euro circa).
TEMPO SCUOLA
Il tempo scuola della secondaria di I grado di Papozze è strutturato su un modulo di 30 ore settimanali: 6 mattine dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 13.00.
LE MATERIE
Italiano, storia, geografia, cittadinanza e costituzione, matematica e scienze, scienza tecnologica, inglese, francese, arte ed immagine, musica, scienze motorie e sportive, religione.
LA NOSTRA PROGETTUALITA’
Il nostro modello di scuola prevede le seguenti attività e progetti:
- Svolgimento di lezioni in aula con utilizzo della LIM e delle tecnologie multimediali;
- Orientarsi nel delta: orientamento degli alunni nella scelta della scuola secondaria di II grado, con stage incontri con licei ed istituti professionali;
- Continuità fra scuola dell’infanzia e scuola primaria e secondaria per favorire un impatto degli allievi del nuovo contesto educativo – formativo quanto più possibile sereno;
- Progetti di educazione alla salute, educazione ambientale ed educazione alla sessualità col l’Ulss 19 di Adria;
- Progetti di educazione alla legalità;
- Progetti sportivi come giochi sportivi e della gioventù, minibasket, un campione a scuola;
- Attività creativo – espressivo con la partecipazione a concorsi proposti da enti e associazione del territorio;
- Progetto teatro finalizzato allo spettacolo di fine anno;
- Visite guidate presso aziende, mostre, località di interesse storico – artistico, parchi naturali, ecc e viaggi connessi ad attività sportive, orientamento e culturali (teatro, musei).
Le iscrizioni devono essere effettuate on line per le prime classi di tutti gli indirizzi, in base a quanto disposto dalla legge 135/201. Ci si può iscrivere cliccando sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e successivamente su iscrizionionline.